Pasta di grano saraceno, cosa devi assolutamente sapere

OFFERTISSIMA FINO AL 30 OTTOBRE 2021
15 Ottobre 2021
pasta di grano saraceno

pasta di grano saraceno

Pasta di grano saraceno, cosa devi assolutamente sapere

Pasta di grano saraceno – Il grano saraceno è una pianta vegetale a ciclo annuale appartenente alla famiglia delle Poligonacee, definita botanicamente Fagopyrum esculentum.

E’ impropriamente definita “grano“, non appartenendo alla famiglia delle Graminacee, per le sue proprietà nutrizionali ed usi alimentari che commercialmente si accomunano agli sfarinati più conosciuti: i cereali.

La farina di grano saraceno, proveniente dalla macinazione dei semi, è anche impiegata nella produzione di pasta senza glutine, particolarmente indicata sia per coloro che soffrono di celiachia e sia per chi è intollerante al glutine.

Per le sue notevoli proprietà nutrizionali è anche indicata per gli sportivi e per tutti coloro che vogliono osservare uno stile di vita più corretto.

Difatti, chi si alimenta con la pasta di grano saraceno apporta al proprio organismo minerali essenziali come Magnesio e Potassio, che intervengono nei meccanismi di riduzione della pressione sanguigna, e altri minerali come Selenio, Zinco e Rame che contribuiscono al buon funzionamento della tiroide, regolano l’insulina e sono utili in caso di anemia e infiammazioni virali e batteriche.

Importante è anche il contenuto delle vitamine del gruppo A, B (B1, B2, B3, B5, B6) e J ideali per proteggere gli occhi, mantenere la pelle sana, combattere lo stress, malumore, infiammazioni e soprattutto aiutare a superare la stanchezza cronica.

La pasta gluten free di grano saraceno garantisce altri aspetti salutistici e benefici, come:

  1. Basso Indice Glicemico, con un indice pari a 40 il grano saraceno è reperibile sotto forma di pane, pasta, gnocchi o farina;
  2. Riduce Colesterolo, con apporto di fitosterolo, che associato ad uno stile di vita corretto, aiuta a mantenere basso il contenuto di colesterolo cattivo nel sangue;
  3. Adatto ai Diabetici, il D-chiro-inositolo presente nel grano saraceno favorisce la produzione di insulina;
  4. Ricco di Fibre, il grano saraceno contiene il 6% di fibre;
  5. Ricco di amminoacidi essenziali, quali lisina, treonina e triptofano, che l’organismo non riesce a produrre in quantità sufficiente, ma che risultano importanti per il rinnovamento cellulare dell’organismo.

 

Tali proprietà si valorizzano ulteriormente se la pasta è certificata Biologica, come le Penne Rigate ed i Sedanini al 100% di grano saraceno Dimitria.

Acquista i nostri prodotti:

 

Sei qui perché hai cercato :  pasta di grano saraceno senza glutine, pasta di grano saraceno proprietà, pasta grano saraceno, pasta con grano saraceno

Accedi
Invia