Pasta biologica e zucca rossa: la ricetta tipica con i tubettini di casa Dimitria

Fusilli bio - Produzione di pasta biologica artigianale, olio extra vergine di oliva bio e legumi bio - Prodotti da agricoltura biologica a Matera, Gravina in Puglia, Altamura, Basilicata
Pasta biologica artigianale e pasta biologica industriale: quale scegliere?
24 Marzo 2021
Dimitria Prodotti di Madre Terra ti augura una Buona Pasqua 2021!
1 Aprile 2021
Ricetta tubettini zucca rossa e olio evo - Produzione di pasta biologica artigianale, olio extra vergine di oliva bio e legumi bio - Prodotti da agricoltura biologica a Matera, Gravina in Puglia, Altamura, Basilicata

Oggi ti proponiamo una ricetta della tradizione italiana meridionale utilizzando pochi e semplici ingredienti tra cui i Tubettini bio Dimitria e l’Olio extravergine di oliva bio Dimitria. Parliamo dei Tubettini con zucca rossa: un formato di pasta squisito e semplice da preparare.

Anche se i colori di questa ricetta si rifanno alle tonalità cromatiche dell’autunno, visto il palese richiamo alla festa di Halloween che cade il 31 ottobre, la pasta secca con la zucca rossa è una pietanza che può essere preparata tranquillamente tutto l’anno. Questo piatto gode della presenza di un ortaggio principe della cucina mediterranea a cui sono attribuite diverse proprietà salutari. I benefici della zucca si baserebbero sulle sue virtù antiossidanti e sul suo contenuto in vitamine, minerali, fibre e basso contenuto calorico.

La pasta biologica artigianale con la zucca rossa ha una particolarità non indifferente: la pasta si cuoce direttamente nella zucca stufata, quasi ridotta in crema, proprio come avviene per il risotto: in questo modo, l’amido della pasta, viene rilasciato durante la cottura. Realizzerai, così, una pasta e zucca rossa super cremosa e profumata.

Ecco quali ingredienti utilizzare e come prepararla.

Ingredienti

– Zucca 800 gr senza buccia
– Tubettini bio Dimitria: 300 gr
– Olio extravergine di oliva bio Dimitria: q.b.
– Aglio: 1 spicchio
– Peperoncino: q.b.
– Prezzemolo: q.b.
– Sale: q.b.
– Pepe nero: q.b.

Come preparare i Tubettini biologici con la zucca rossa

Sbuccia la zucca e tagliala a cubetti. Fai imbiondire l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e il peperoncino in una pentola dal fondo spesso. Unisci poi la zucca e il prezzemolo fresco tritato e fai insaporire per 5 minuti. Togli l’aglio e aggiungi 250 ml di acqua, unisci anche il sale e lascia cuocere a fuoco medio, e con il coperchio, per circa 20 minuti: fino a quando la zucca non sarà ben cotta. Di tanto in tanto ricordati di mescolare. Una volta pronta la zucca, aggiungi altri 200 ml di acqua, che bollirà in pochissimo tempo, e aggiungi la pasta. Porta a cottura aggiungendo, se necessario, un altro po’ di acqua, per evitare che si asciughi troppo: di tanto in tanto mescola con un cucchiaio di legno. La tua ricetta di pasta biologica e zucca rossa dovrà risultare cremosa e umida, ma non bollita o acquosa. Servi subito in tavola spolverando il piatto con prezzemolo tritato e pepe.

Accedi
Invia