Pasta biologica artigianale e pasta biologica industriale: quale scegliere?

Olive bio - Produzione di pasta biologica artigianale, olio extra vergine di oliva bio e legumi bio - Prodotti da agricoltura biologica a Matera, Gravina in Puglia, Altamura, Basilicata
Acquistare cibo e prodotti biologici nel 2021, quali sono i vantaggi? I consigli di Dimitria
16 Marzo 2021
Ricetta tubettini zucca rossa e olio evo - Produzione di pasta biologica artigianale, olio extra vergine di oliva bio e legumi bio - Prodotti da agricoltura biologica a Matera, Gravina in Puglia, Altamura, Basilicata
Pasta biologica e zucca rossa: la ricetta tipica con i tubettini di casa Dimitria
30 Marzo 2021
Fusilli bio - Produzione di pasta biologica artigianale, olio extra vergine di oliva bio e legumi bio - Prodotti da agricoltura biologica a Matera, Gravina in Puglia, Altamura, Basilicata

Quando parliamo di pasta biologica e di pietanze preparate con essa, veniamo catapultati in un universo infinito ricco di informazioni che non riusciamo a decifrare facilmente e che risultano confonderci, anziché condurci per mano lungo un percorso chiaro e trasparente.

Innanzitutto, partiamo dal principio che la pasta biologica che troviamo in commercio può essere di natura industriale e artigianale. La differenza potrebbe apparire banale ma è sostanziale ai fini della bontà nutrizionale. Difatti la pasta industriale segue un processo di essiccazione rapido a temperatura elevata che favorisce la denaturazione delle proteine e la caramellizzazione dell’amido, determinando un prodotto poco nutriente e digeribile. Mentre per la pasta biologica artigianale i tempi di essiccazione sono molto più lunghi salvaguardando le sostanze proteiche e amidose che garantiscono proprietà organolettiche di alto profilo nutritivo, come la pasta fatta in casa.

 

La pasta artigianale Bio Dimitria, è trafilata in bronzo con estrusione a freddo, oltre ad esser lasciata essiccare lentamente, fino a 36 ore, a basse temperature su telai in legno. Le trafilature al bronzo conferiscono alla pasta Bio Dimitria la ruvidità, la consistenza e la satinatura tipica in grado di trattenere meglio i condimenti quando la serviamo in tavola secondo la migliore tradizione italiana.

 

La pasta biologica artigianale Dimitria fa parte di una ricca famiglia di prodotti biologici che abbraccia, oltre ai formati classici di pasta bio come paccheri, calamarata, gnocchi giganti, etc.., anche una selezione di olio extra vergine di oliva e di legumi bio, tutti rigorosamente prodotti in Puglia e Basilicata. Scegliere i prodotti Bio Dimitria, è sinonimo di un’alimentazione sana, consapevole, nutriente e rispettosa dell’ambiente.

Non ti resta che provarli!

Acquista direttamente sul nostro Shop Online i prodotti Dimitria e facci sapere cosa ne pensi. Ci teniamo molto al tuo giudizio!

 

Accedi